Indennità di maternità:
In Svizzera, le madri hanno diritto all’indennità di maternità se prima della nascita del figlio svolgevano un’attività lavorativa. L’indennizzo ammonta all’80% del salario lordo medio e viene corrisposto per un massimo di 14 settimane. Il presupposto è che la madre sia stata assicurata nell’ambito dell’AVS per almeno nove mesi prima del parto e che abbia svolto un’attività lavorativa per almeno cinque mesi durante questo periodo.
Indennità di paternità:
Dal 1° gennaio 2021, anche in Svizzera esiste un’indennità di paternità prevista per legge. I padri hanno ora diritto a due settimane di congedo retribuito entro i primi sei mesi dalla nascita del bambino. Il compenso è inoltre pari all’80% del salario lordo medio. Il presupposto è che il padre sia stato assicurato nell’ambito dell’AVS prima della nascita del figlio e che svolga un’attività lucrativa o di aiuto nell’azienda del datore di lavoro.
Innovazioni nel diritto:
L’introduzione dell’indennità di paternità è un’innovazione significativa nel sistema di sicurezza sociale svizzero. Il programma consente ai padri di assumere un ruolo più attivo nella cura del neonato e incoraggia la condivisione della cura dei figli tra i partner. È importante rispettare i requisiti legali e le scadenze per la richiesta di queste prestazioni per non compromettere il diritto.
Consulenza di ORSINI Treuhand AG:
ORSINI Treuhand AG ha una conoscenza approfondita nel campo dell’indennità di maternità e paternità. L’azienda è disponibile a rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi e ad assistervi nella richiesta di prestazioni. Con la consulenza esperta di ORSINI Treuhand AG, potete assicurarvi di prendere in considerazione tutti gli aspetti e di far valere i vostri diritti nel miglior modo possibile.
Conclusione:
Gli assegni di maternità e paternità sono importanti prestazioni sociali a sostegno dei genitori in Svizzera. L’introduzione dell’indennità di paternità incoraggia la condivisione della cura dei figli tra i partner. ORSINI Treuhand AG è al vostro fianco come partner competente per consigliarvi su questioni e dubbi relativi a questi servizi e per fornirvi un servizio sicuro.